Calcolo rata prestito

Strumento per calcolare la rata ed il piano di ammortamento di un prestito

Prestiti inpdap

Nel settore dei finanziamenti ai privati ci sono molteplici operatori che offrono prestiti: società finanziarie, banche, credito privato. Il panorama dei prestiti è davvero ampio e la scelta del giusto operatore cui affidarsi può essere ardua. Tra i vari enti che concedono finanziamenti bisogna annoverare anche l'Inpdap: difatti l'ente pensionistico gestisce un fondo credito per concedere prestiti a pensionati e dipendenti del settore pubblico.

I prestiti inpdap sono dei finanziamenti erogati dall'Inpdap(attualmente confluito nell'Inps) ai lavoratori, ai pensionati e alle loro famiglie e possono essere di due tipi: prestiti diretti, erogati direttamente dall'istituto, e prestiti erogati da banche e società finanziare che hanno stretto una convenzione con l'INPS ex INPDAP.

A partire dal 1 Gennaio 2012 l'Inpdap è confluito nell'Inps, per cui si può parlare indistintamente di prestiti inpdap e prestiti inps. Possono accedere a questa tipologia di finanziamento tutti i lavoratori iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici e i lavoratori e pensionati pubblici di altre amministrazioni iscritti al Fondo Credito, gli iscritti alla assistenza magistrale e i dipendenti del Gruppo Poste Italiane spa. I pensionati aderenti a qualunque gestione pensionistica possono chiedere prestiti bancari mediante cessione del quinto.

Cos'è e come si finanzia il fondo credito

L'Inpdap ha creato nel 1996 un fondo destinato all'erogazione di finanziamenti e prestiti per tutti i suoi dipendenti e pensionati che si trovassero nel bisogno di reperire una somma di denaro a tasso agevolato rispetto alle condizioni di mercato. questo fondo credito viene alimentato con delle trattenute in busta paga che corrispondono a:

  • 0,35% per i dipendenti iscritti alla Gestione dipendenti pubblici (ex Inpdap)
  • 0,80% aggiunto allo 0,30% per i dipendenti iscritti alla gestione magistrale(ex Enam)
  • 0,35% per la Gestione Fondi Gruppo Poste italiane
  • 0,15% per i pensionati

Con il decreto ministeriale 45 del 2007, è stata estesa a tutti i dipendenti e pensionati pubblici la possibilità di richiedere prestiti inpdap e prestiti inps.

Tipologie di prestiti inpdap

Esistono varie tipologie di prestiti inpdap, che si differenziano in base alla durata o al tipo di finanziamento. Sostanzialmente esistono due tipologie di prestiti inpdap: quelli erogati direttamente dall'istituto e quelli erogati da banche o finanziarie che hanno stipulato una convenzione con l'Inpdap.

I prestiti poi possono essere suddivisi ulteriormente in base all'importo e alla durata: nel caso di piccole somme e durata breve si può richiedere un piccolo prestito inpdap, nel caso di importi più consistenti si può far ricorso ai prestiti pluriennali, di 5 o 10 anni.

Piccolo prestito inpdap

Il piccolo prestito inpdap è la tipologia di finanziamento più richiesta: può essere usata per far fronte ad urgenti ed impreviste necessità di denaro. Possono essere richiesti importi di entità ridotte, come si evince dal nome, e il cui rimborso rientra in un lasso di tempo abbastanza breve, da uno a quattro anni. Di conseguenza si avrà un rimborso effettuato con rate costanti mensili da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 48 mesi.

Gli importi richiedibili, mediante cessione del quinto, vanno da un minimo di una mensilità netta, fino ad un massimo di 8 mensilità, nel caso del piccolo prestito quadriennale. Il piccolo prestito inpdap viene concesso ad un tasso nominale annuo pari al 4,25%, più le spese di amministrazione pari allo 0,50% e al premio per il fondo rischi che può variare da un minimo di 0,17% fino ad un massimo di 1,20% in base all'età del richiedente.

Piccolo prestito gestione magistrale

E' il piccolo prestito inpdap per insegnati, dedicato ai lavoratori iscritti alla gestione magistrale e consiste nell'erogazione di un finanziamento di importo non superiore a due mensilità nette.

Piccolo prestito Gestione Fondi Gruppo Poste italiane

E' l'offerta pensata per i dipendenti di Poste Italiane Spa e relative società collegate. Analogamente al piccolo prestito inpdap, prevede erogazioni di prestiti da restituire in forma annuale, biennale, triennale o quadriennale.

Prestiti inpdap pluriennali

Hanno diritto a richiedere i prestiti pluriennali inpdap tutti i dipendenti e pensionati pubblici iscritti al Fondo Credito dell'Inpdap. I prestiti inpdap pluriennali sono prestiti di importi consistenti con rimborso a rate costanti per cinque o dieci anni, mediante cessione del quinto dello stipendio e possono essere diretti, cioè erogati direttamente dall'istituto o garantiti, cioè concessi da società finanziarie terze.

Prestiti pluriennali Gestione Fondi Gruppo Poste italiane

Sono i prestiti dedicati espressamente ai dipendenti del gruppo Poste Italiane e alle società ad esso collegato. Possono essere concessi prestiti quinquennali o decennali a tutti i dipendenti iscritti al fondo, con rimborso delle rate a quota costante mediante la cessione del quinto.

Prestiti pluriennali garantiti

Sono i prestiti concessi ai lavoratori iscritti alla gestione delle attività creditizie ex Inpdap, di durata quinquennale o decennale mediante cessione del quinto dello stipendio. La caratteristica che li differenzia dai prestiti pluriennali inpdap è che in questo caso la somma viene erogata da società finanziarie che sono accreditate presso l'Inpdap e non direttamente dall'istituto.

Prestiti pensionati con cessione del quinto

Anche i pensionati possono richiedere i prestiti inpdap. Il rimborso viene effettuato mediante la cessione del quinto della pensione, sempre tenendo salvi i limiti del quinto cedibile e può essere concesso dall'Inpdap o da finanziarie accreditate.